Riviera

locride-simo0082

La Calabria è un posto fantastico e la Riviera dei Gelsomini, che si affaccia sul Mar Jonio, in particolar modo, è uno dei posti più belli dove rilassarsi, godersi la natura e divertirsi. Ha una delle più ampie varietà di paesaggi, spiagge, cibo e cultura che si può trovare in tutta Italia.

Oltre ad alcune delle più belle spiagge del paese, abbiamo dei famosi siti archeologici come Locri Epizefiri, la Cattolica di Stilo e il Borgo Medioevale di Gerace.

Molte sono le attività per il tempo libero: maneggi, circoli di tennis, scuole di subacquea e molto altro ancora. Infine, ricca è la tradizione culinaria. Il costo della vita è più basso rispetto ad altre zone di Italia e la cordialità della gente contraddistingue le persone del luogo.

Cibo, servizi e divertimenti sono molto economici comparati con altri posti di vacanza.

 


Calabria is a great place to visit and the Riviera dei Gelsomini, situated on Jonic Coast, is one of the most beautiful place to spend your time for relaxing.

We have the best variety of nature, culture, beaches and food that you can find in Italy.

Apart of some of the best beaches in the country, nearby  we have a famous archaeological site named Locri Epizefiri. Additionally, we are very close to other famous  cultural sites such as Cattolica di Stilo and Mediaeval town of Gerace.

You can find several activities around: equestrian riding school, tennis school, scuba diving and much more.

Last thing… we have a great cousine tradition and all of these activities are offered with great deals.

Food and services here are very cheap compared to the others vacation places.

 


 
http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_dei_gelsomini

Costa dei gelsomini

La Costa dei Gelsomini (o Riviera dei Gelsomini) è il nome con cui si identifica una zona costiera della provincia di Reggio Calabria bagnata dal mar Jonio. La Riviera prende il nome dalla tipica coltivazione della pianta di gelsomino, bello e delicato ma anche robusto e rampicante, diffusa in tutta la provincia reggina ma in particolar modo qui, tra punta Stilo e capo Spartivento. I fiori venivano raccolti dalle donne (chiamate gelsominaie) e venduti a peso, ed esportati in Francia per preparare profumi. La coltivazione venne introdotta nel 1928 dalla Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e dei Derivati dagli Agrumi con sede a Reggio Calabria.

Caratteristiche del territorio

Il litorale è diventato luogo prescelto delle tartarughe marine “Caretta Caretta” per la nidificazione. La Riviera è sovrastata da colline di conformazione diverse. La parte montuosa è ricoperta da boschi nei quali prevalgono il faggio, il leccio, il castagno, e la tipica macchia mediterranea. Scendendo verso la collina-pianura la coltivazione prevalente sono gli uliveti, vigneti e frutteti, nella parte pianeggiante troviamo gli agrumeti e in parte la coltivazione del bergamotto.

Comuni della Riviera

La Costa dei Gelsomini è formata da parte del territorio di 42 comuni dello jonio reggino:

Africo; Agnana Calabra; Antonimina; Ardore; Bianco; Benestare; Bivongi; Bovalino; Brancaleone; Bruzzano Zeffirio; Camini;Canolo; Caraffa del Bianco; Careri; Casignana; Caulonia; Ciminà; Ferruzzano; Gerace; Gioiosa Jonica; Grotteria; Locri;Mammola; Marina di Gioiosa Jonica; Martone; Monasterace; Pazzano; Palizzi; Placanica; Platì; Portigliola; Riace; Roccella Jonica; Samo; San Giovanni di Gerace; San Luca; Sant’Agata del Bianco; Sant’Ilario dello Ionio; Siderno; Staiti; Stignano;Stilo

Luoghi d’interesse storico-archeologico

Sono da ricordare alcuni dei numerosi siti di interesse archeologico e storico presenti: risalgono all’epoca magnogreca gli scavi di Locri Epizephiri e di Kaulon, all’epoca romana la villa Romana di Casignana, mentre all’epoca bizantina risalgono laCattedrale di Gerace, la Cattolica di Stilo e il Monastero di Santa Barbara di Mammola, oggi adibito a Parco Museo d’arte moderna dall’artista internazionale Nik Spatari. Da molti storici e critici d’arte il Parco Museo Santa Barbara è considerato uno dei più importati Musei di Arte Moderna a livello internazionale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_dei_gelsomini
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...